L'alluvione del 18 Novembre in Sardegna ha creato uno stato di emergenza che ha dato vita alla generosità di molte persone nell'offrire supporto e aiuto alle persone coinvolte.
L'associazione Sardinia Open Data ha attivato uno spazio dove raccogliere queste segnalazioni, al link https://sardsos.crowdmap.com/
La mappa fa uso di OpenStreetMap in quanto permette di poter inserire ed aggiornare al meglio l'attuale situazione di strade ed edifici. In casi come quelli avvenuti per il terremoto di Haiti o il recentissimo nelle Filippine l'immediata disponibilità di informazioni geografiche complete ed aggiornate in tempo reale ha permesso di gestire al meglio l'intervento di aiuto sul territorio.
Per fare questo però occorrono ulteriori dati e, così, la comunità ha chiesto l'autorizzazione per poter far uso dei dati geografici che la Regione Autonoma Sardegna offre.
Questi dati non erano completamente rilasciati secondo la definizione di Open Data, ma, da oggi la Regione ha permesso la comunità di integrarli in OpenStreetMap riconoscendo il valore di questo progetto (qui il PDF completo).
Nell'immediato questa azione è di grandissimo merito e siamo certi che potremmo dare un grosso contributo a chi sta operando nel settore.
Auspichiamo anche che questa azione porti, all'interno della Regione, un ripensamento in termini di licenza arrivicinando maggiormente alle direttive del Codice per l'Amministrazione Digitale e che sia anche da esempio di come l'open data possa essere un paradigma vincente in grado di cambiare la società.
Grazie a chi si è attivato fin dall’inizio e grazie a chi si attiverà per aiutare in futuro.


Contatti:
Email press@openstreetmap.it
Twitter @OpenStreetMapIt

Articolo scritto con l'aiuto di @napo