Si fa sempre un gran parlare del potere e dell'importanza della comunità GNU / Linux che riesce, collaborando con gli sviluppatori, a creare sempre il meglio per tutti (tanto per quei pochi scontenti c'è sempre il fork).
Accade però sempre più spesso in casa GNOME che la comunità viene ignorata. Volete un esempio? Eccovelo servito.
A partire da GNOME 3.7 gli sviluppatori hanno deciso di eliminare alcune funzionalità relative al terminale di sistema e l'hanno fatto nelle secrete stanze.
Una di queste funzionalità rimosse è la possibilità di personalizzare lo sfondo del terminale rendendolo trasparente; diciamocelo, una funzionalità che può sembrare inutile ai più ma che per gli utenti avanzati è spesso utile.
Bene, accade poi che un utente decide di aprire un bug su bugzilla per segnalare la cosa e chiederne la reintroduzione.
Steps:

1. Open gnome terminal
2. Go to Edit -> Profile Preferences

Actual result: Background configuration tab is missing.

It was present in 3.6 version, please return it back.
Come potete leggere l'utente ha chiesto con educazione di ripristinare la situazione così come era fino a GNOME 3.6
Ecco la risposta che uno sviluppatore del terminale di GNOME ha subito fornito
No.
Si, avete letto bene, la risposta è stata un secco e lapidario no, senza aver aggiunto qualche motivazione per spiegare il diniego.

Non so voi ma a me questo genere di comportamento mi fa arrabbiare, perché penso, cavolo siamo una piccola comunità, dovremmo poter dialogare in tranquillità e discutere assieme invece no. E pensare che in quel di GNOME c'è gente che in passato ha criticato Mark Shuttleworth per alcune "imposizioni" (vedasi lo spostare i pulsanti di chiusura etc a sinistra).
Certo, sarà anche vero, come detto da un utente su pollycoke (da cui è stata tratta la notizia) che anche altri utenti avevano in passato fatto la stessa richiesta, ma questo non giustifica una risposta così "acida". Qui non è che si sta discutendo di rimuovere la Shell, qui si parla di una feature minore che è stata rimossa senza un reale motivo (poi se c'è un motivo valido e lo sapete postate pure).
Voi cosa ne pensate?

Via Pollycoke Socialbox
Spunti interessanti su Reddit
Immagine via Meme Machine

PS: non odio GNOME
PPS: amo la comunità GNU / Linux