Il 28, 29 e 30 Marzo 2014 si terrà a Bologna lo Spaghetti Open Data 2014 (o per gli amici SOD14), una tre giorni di incontri rivolta a tutti gli utenti che hanno a cuore il tema dei dati aperti.
All'evento, giunto alla seconda edizione, troverete sviluppatori, giornalisti, funzionari pubblici, ricercatori, giuristi, attivisti, studenti e semplici curiosi di tutte le età e i sessi.
Ecco il programma delle tre giornate:
  • Venerdì 28 terremo una conferenza in cui aggiornarci a vicenda sulle cose più importanti che sono successe nell'ultimo anno nel mondo degli open data. Sarà divisa in una mattina di plenaria (più informazioni) e un pomeriggio di barcamp, il SODcamp (più informazioni).
  • Sabato 29 faremo civic hackathon.: produrremo insieme qualcosa di concreto. A differenza degli hackathon "normali", il civic hackathon di SOD14 non si concentra solo sulla produzione di software, ma anche su analisi di leggi e normative o azioni di monitoraggio civico. Qualunque persona interessata al tema può esserne protagonista, anche se non sa programmare (più informazioni).
  • Domenica 30 terremo due mini-corsi. Uno riguarderà la visualizzazione dei dati; l'altro il web semantico e i linked open data. Saranno accessibili anche a principianti assoluti, e il loro obiettivo è rendere tutti in grado di fare delle cose con i dati - una cosa molto pratica, insomma (più informazioni).
La partecipazione allo SOD2014 è gratuita, l'unica richiesta è quella di iscriversi recandosi a questo indirizzo. Se venite da lontano trovate e non sapete dove andare a dormire potete dare uno sguardo alla pagina dedicata. vai qui; per partecipare alle cene di SOD14 segui queste istruzioni. Il sito viene aggiornato man mano che nuove informazioni divengono disponibili.
Se parli di SOD14 sui media sociali, usa l'hashtag #SOD14 per avere più visibilità e guadagnarti la gratitudine di Spaghetti Open Data.