Sin dagli inizi del porting di Unity sul desktop (prima era solo per i netbook) è parso chiaro che usare i menu sul pannello superiore sarebbe stato scomodo in caso d'uso di finestre non massimizzate, oltretutto allungando il tempo necessario per interagire con i menu delle applicazioni in secondo piano.
Per il rilascio di Ubuntu 12.04 era stata pensata una soluzione, i LIM: Locally Integrated Menus.
Inizialmente prevedevano un pulsante sulla decorazione della finestra che avrebbe mostrato il menu, in modo simile all'appmenu integrato nel tema Oxygen di KDE.

I LIM ai tempi di Ubuntu 12.04

Tale soluzione fu però abbandonata perchè in parte non funzionante.


Due anni dopo la funzione ritorna con una soluzione meglio integrata con il resto della UI.
Ad annunciarlo Marco Trevisan sul prorpio blog, con un video di accompagnamento.

La nuova versione perde il pulsante che integra il menu in favore di un sistema uguale a quella del pannello superiore.
Normalmente viene mostrato il titolo della finestra, ma appena viene spostato il cursore del mouse sulla decorazione della finestra, ecco che appare il menu.
Una soluzione pratica e intelligente, che non va a spiazzare l'utente alle prime armi fornendo due implementazioni differenti, ma che consente comunque di risparmiare la stessa quantità di spazio della soluzione tradizionale di Ubuntu.
Come i più perspicaci avranno notato questa soluzione potrebbe andare ad interferire con un tentativo di spostare la finestra. Gli sviluppatori hanno già pensato a tutto. Per spostare la finestra basta utilizzare il metodo tradizionale, fregandosene altamente della presenza del menu.

Ecco il video di presentazione della nuova ma vecchia funzionalità:


Trattandosi di una release LTS, il team non attiverà di default la funzionalità prima di avere del feedback da parte degli utenti. E se devo essere sincero, dubito che vedremo la funzionalità attiva di defaul prima di Ubuntu 14.10.
Per attivarla niente paura, non serve andare a modificare nessun file a mano o a editare una voce in dconf. Sarà presente una voce dedicata nelle impostazioni di sistema.