Buone nuove per tutti gli utenti in attesa del rilascio di Tanglu, la tanto attesa distro basata su Debian e con contaminazioni provenienti da Ubuntu.
Lo scorso dicembre il team di sviluppo aveva annunciato che il rilascio della prima versione stabile sarebbe avvenuto durante il mese di Gennaio 2014. Purtroppo però il piano di rilascio ha avuto dei rallentamenti dovuti a problemi connessi con l'installer di Debian che non riusciva a trovare l'init system. Di sicuro chi segue lo sviluppo grazie alla ISO che vengono rilasciate dal team si sarà accorto di questo grave problema che impediva di fatto l'installazione del sistema (funzionava, e non sempre, solo il sistema in live).
Bene, fortunatamente nella giornata di ieri il team di sviluppo ha annunciato un cambio radicale nell'installer. Matthias ha infatti annunciato di aver effettuato un porting dell'installer di LMDE, installer che funziona senza gravi intoppi.
Tanglu avrà dunque l'installer di Linux Mint Debian Edition, un installer semplice ed efficace. Potete dare uno sguardo all'installer di LMDE a questo indirizzo. Se volete invece leggere il codice sorgente dell'installer portato su Tanglu potete farlo all'indirizzo https://gitorious.org/tanglu/tanglu-live-installer/source/master.
L'installer è quasi pronto, manca solo da fixare qualcosina e da realizzare lo slideshow, non appena sarà pronto verrà rilasciata una nuova ISO da testare.