Una delle peculiarità di Windows è la parvenza di professionalità.

Il ripristino di sistema, un salvagente buttato in mare quando pare essere troppo tardi è una di queste , la scusa per provare cose nuove "tanto se va male c'è il ripristino".

Nel mondo Linux questa cosa mancava, quindi driver video non funzionante e schermo nero? Ecco che l'utente medio perde fiducia e crede che i suoi dati siano persi per sempre.

Tralasciando tecnicismi anche leggeri e eventuale disinformazione  il team di Xubuntu ci ha pensato .

Ho installato Xubuntu 13.10 giusto mezzora fa, ma ho fatto macello con le guest additions di Virtualbox , il risultato è che si blocca tutta la macchina virtuale!

Rimetto la ISO al suo posto e dico "la reinstallo, che mi frega?"

Ed ecco la bella sorpresa: ubiquity s'è accorto che c'è già una Xubuntu 13.10 installata e mi offre questa opzione .


Ben fatto  ragazzi, per la cronaca la cosa ha funzionato senza intoppi ed in un tempo molto breve (attenzione, macchina virtuale si, ma la ISO ed il disco virtuale sono su ssd, i miei 5 minuti potrebbero essere anche 50 su un pc ordinario con hard disk).

Complimenti al team di Xubuntu quindi.
Ed un messaggio agli utenti indecisi: cercate una distribuzione facile, agile, scattante e completa? 

Pensateci seriamente, perché sono passati gli anni della derivata in ombra: Xubuntu è bella e matura, non più lo sgorbietto che si mette per cavillo nel PC del 15-18 che rimarrà a prendere comunque polvere.