Valve ha questa sera svelato la prima delle tre sorprese annunciate e che sorpresa!


La prima sorpresa è SteamOS, un sistema operativo gratuito basato su Linux scaricabile liberamente da parte di tutti gli utenti e disponibile in licenza gratuita per i produttori di dispositivi intenzionati a integrarlo sui loro prodotti.

Migliaia di giochi, milioni di giocatori. Tutte le fantastiche funzionalità di Steam saranno presto disponibili in un sistema operativo gratuito, concepito per la TV e per il tuo soggiorno.
Gli utenti SteamOS potranno sfruttare tutta la potenza e l'affidabilità di Linux con una esperienza di gioco concepita per la TV. Potremo dunque giocare comodamente seduti nel nostro salotto.

Anche il gatto potrà giocare, per la gioia del mio amico Gattos e di +Vincenzo Cimmelli 

Il vantaggio della piattaforma SteamOS sta nel poter dare una spinta anche all'industria hardware. I produttori potranno sfruttare la piattaforma per i propri dispositivi e gli utenti potranno modificare o sostituire qualsiasi componente hardware.

Ma su SteamOS potremo fare tante cose oltre che giocare. Ecco quello che ci aspetta:

Streaming dei giochi sulla rete domestica

I tuoi giochi per Windows e Mac saranno disponibili anche dal dispositivo SteamOS. Accendi il computer, accedi normalmente a Steam e il tuo dispositivo SteamOS porterà i giochi in streaming sulla tua rete domestica direttamente sulla tua TV!

Musica, TV, Film

Stiamo lavorando con tanti dei tuoi servizi audio/video preferiti, che presto porteremo online, permettendoti di accedere alla tua musica e ai tuoi contenuti video preferiti tramite Steam e SteamOS.

Condivisione in famiglia

In passato non era facile condividere i giochi di Steam con la tua famiglia. Ora potrai condividere i tuoi giochi preferiti con i tuoi cari. Condivisione in famiglia ti permetterà di giocare a turno agli stessi giochi, mantenendo gli achievement di Steam e salvando le partite individualmente nel cloud di Steam.

Opzioni famiglia

In famiglia, il soggiorno è territorio comune, ma non vorrai certo vedere i giochi dei tuoi genitori nella tua Libreria. Presto, una famiglia potrà decidere quali titoli visualizzare a quali utenti, e avrà altre funzionalità per consentire a tutti di sfruttare al meglio le librerie di Steam.

Tutto questo sarà realtà nel 2014, si prospetta dunque un nuovo anno all'insegna dell'innovazione e della spinta lato hardware per il mondo Linux!

Ora non ci resta che attendere le altre due sorprese che Valve ha in serbo per noi, restate sintonizzati sulle pagine di +Marco's Box per ulteriori notizie e segnatevi l'indirizzo http://store.steampowered.com/livingroom/