"Don't aim for success if you want it; just do what you love and believe in, and it will come naturally." - David Frost
Il motto di Start Ubuntu

Microsoft smetterà di supportare Windows XP a partire dall'8 Aprile 2014. Dopo tale data il sistema non riceverà più aggiornamenti di nessun tipo lasciando di fatto l'utente privo di protezione e senza la possibilità di veder corretti eventuali bug critici. Oltre a questo molti programmi proprietari smetteranno di supportare XP.
La soluzione per Microsoft è quella di passare ad una versione successiva di Windows con un costo per l'utente finale che si troverà a dover comprare una nuova licenza software e ad upgradare il proprio PC per poter far fronte alle nuove richieste hardware.
La vera soluzione è però un'altra e consiste nel cogliere la palla al balzo e passare ad un sistema operativo GNU / Linux. Il comune di Monaco di Baviera si è già attrezzato per questo e ha iniziato la distribuzione di copie gratuite di Ubuntu da distribuire alla popolazione locale.
Anche noi possiamo fare la nostra parte come utenti Linux ovvero quella di promuovere il passaggio da Windows XP ad una distro GNU / Linux. Per far questo è nato lo Start Ubuntu Project, un progetto promozionale nato in seno alla comunità Ubuntu per promuovere l'utilizzo di Ubuntu e di tutte le sue derivate al posto del vetusto Windows XP.
L'appello è per voi tutti utenti GNU / Linux, spargete la voce, promuovete il passaggio a Linux dei computer con Windows XP e aiutate i neo pinguini nei loro primi passi. Questa occasione non possiamo e non dobbiamo lasciarcela sfuggire!
Se desiderate contribuire potete recarvi alla pagina https://wiki.ubuntu.com/StartUbuntu e seguire le istruzioni. Diventate ambasciatori di Ubuntu e derivate, diventate ambasciatori di GNU / Linux!