Dopo il recente rilascio della versione 4.11.1 di KDE, il team ci fa sapere quale sarà la roadmap futura per lo sviluppo del desktop e delle applicazioni.

Come ben saprete, KDE Plasma Workspace 4.11 è una release con supporto di 2 anni, quindi non verranno introdotte nuove funzionalità e il team si dedicherà alla risoluzione dei bug e dal'aggiornamento delle traduzioni in attesa del prossimo rilascio stabile: KDE Plasma 2 e KDE Frameworks 5, attualmente in sviluppo.
Cosa diversa invece avverrà per le applicazioni, che vedranno nuove major release nonostante lo sviluppo di KDE 5 (sarà questo il suo nome ufficiale?).

 Ecco le date ufficiali:


Rilascio Data Prevista
KDE Frameworks 5 preview 1 Dicembre 2013
KDE Frameworks 5 release prima metà 2014
KDE Workspaces 4.11 Rilasciato il 14 Agosto 2013 (LTS per due anni)
KDE Workspaces 2 preview 1° trimestre 2014
KDE Workspaces 2 release 2° trimestre 2014
KDE Applications 4.12 18 Dicembre 2013
KDE Applications 4.13 Secondo/terzo trimestre 2014

Come possiamo vedere, grazie al fatto che le Qt4 non sono più in sviluppo e che tutte le API base di KDE siano LTS, i rilasci di KDE 4.x saranno più celeri (approssimativamente 4 mesi di sviluppo). Ricordate che le roadmap sono indicative, quindi il team le potrebbe modificare a propria descrizione.

L'altra novità è che da KDE 4.11 in poi lo sviluppo di KDE verrà diviso in tre parti principali: Frameworks. Workspace e Applications, in modo da permettere agli sviluppatori di avere un branch sempre pronto al rilascio e uno in cui inserire novità. In questo modo se una nuova funzionalità non è pronta può facilmente essere rimandata al rilascio successivo.


Il team KDE ha inoltre annunciato il rilascio stabile di Plasma Active 4, la versione di Plasma dedicata ai tablet.
Ecco le novità:
  • Maggior velocità e fluidità generale;
  • Un browser più veloce e usabile;
  • Migliorata l'usabilità e le funzioni offerte dalla tastiera a schermo;
  • Notevoli miglioramenti al Filemanager: aumentata la velocità, maggiore eleganza e migliorate le operazioni di tagging.
  • Introdotto Plasma Media Center: la nuova esperienza per file video e audio multimediali sia sul dispositivo che online.
  • Sincronizzazione con lo storage a disposizione su ownCloud;
  • Introdotta la modalità sviluppatore per facilitare lo sviluppo;
  • Supporto a Mer Open Build Service per facilitare lo sviluppo di applicazioni personalizzate.
  • Miglioramenti all'interfaccia dell'applicazione AddOns, sarà presto disponibile un servizio web per i creatori di contenuti.

KDE Plasma Active 4 non si basa su KDE 4.11 ma sulla più vecchia 4.10.