Image Credit
Brutte notizie per tutti i fan del software libero e di KDE come me. Mehrdad Momeny, programmatore noto per Choqok e Blogilo ha annunciato, tramite il suo blog personale, di non poter più dedicare tempo allo sviluppo e alla manutenzione dei due software. 
La notizie per alcuni non è di certo una sorpresa, ormai da tempo i due programmi non vengono più aggiornati. Nel corso dell'ultimo anno alcuni collaboratori hanno abbandonato i progetti lasciando tutto nelle mani di Mehrdad che ha comunque cercato di resistere ancora un po ma alla fine ha dovuto cedere il passo anche lui.
I motivi? I soliti. Mehrdad lavora ora come ingegnere del software e nei ritagli di tempo ha trovato un altro hobby ovvero la fotografia. La sua passione per la programmazione viene dunque assorbita a tempo pieno dal suo lavoro e non ha più tempo ne voglia di continuare a sviluppare e mantenere i due software.
Mehrdad Momeny chiede ora alla comunità se qualcuno è interessato a lavorare su entrambi i programmi e di sostituirlo. Se siete dunque interessati contattalo, speriamo che qualche bravo programmatore si trovi. Personalmente ho usato con grande soddisfazione Choqok e spesso l'ho consigliato a chi mi chiedeva un buon client twitter per KDE (feci anche il mio primo e ultimo repository su Launchpad su di lui).