Nel precedente post vi ho mostrato come è possibile, tramite un plugin di terze parti, aggiungere a Dolphin la possibilità di visualizzare le copertine degli Mp3 al posto dell'icona classica.
Ora vi mostrerò come è possibile avere una miniatura con l'anteprima dei file video su Dolphin in stile Nautilus.
Per farlo vi basterà installare tre pacchetti presenti nei repository di Kubuntu (ma dovreste trovarli anche su altre distro).
Da terminale date

sudo apt-get install ffmpegthumbnailer kffmpegthumbnailer libffmpegthumbnailer4

Una volta installati vi basterà andare su Controllo e poi su Configura Dolphin (non allego immagine perché il percorso lo conoscete dal precedente post).

Ora andate alla voce Generale e poi Anteprime. Troverete ora nella lista della anteprime disponibili la voce Video Files (kffmpegthumbnailer) che dobbiamo spuntare.


Prima di cliccare su Applica voglio farvi notare il campo in basso. Come potete leggere c'è scritto Nessuna anteprima per i file remoti maggiori di e come valore di default troviamo 0 MB. Per impostazione di default infatti Dolphin non mostra le anteprime sui dischi di rete (credo per una questione di risparmio banda o cose del genere). Insomma se volete vedere l'anteprima anche sui dischi di rete dovete aumentare la dimensione di default.

Bene ora che abbiamo abilitato la funzionalità basterà spuntare (come al solito) la voce Anteprima per avere l'anteprima dei file video in Dolphin (scusate il giro di parole).