Il team di Mozilla ha quest'oggi annunciato Firefox OS (precedentemente noto come Boot to Gecko) il nome del sistema operativo per smartphone open source che sarà basato interamente sul motore di rendering di Firefox e applicazioni basate sull'HML5.
 
Con l'annuncio ufficiale arrivano anche i nomi dei primi partner commerciali che realizzeranno gli smartphone equipaggiati con Firefox OS che sono TLC Communication Technology (Alcatel) e ZTE (il noto produttore cinese).
Fra gli operatori mobile che daranno man forte al progetto spicca il nome di Telecom Italia, Deutsche Telekom, Etisalat, Smart, Sprint, Telefónica e Telenor.
Come avete avuto modo di leggere sono partner di tutto rispetto che operano a livello globale, il che fa sperare in una ottima diffusione.

I primi dispositivi con Firefox OS verranno lanciati in Brasile nei primi mesi del 2013 attraverso l'operatore Telefónica con il brand commerciale Vivo.
Da Alcatel e ZTE arrivano invece notizie sui processori che equipaggeranno gli smartphone con Firefox OS ovvero processori Snapdragon™ di Qualcomm Incorporated, azienda leader nelle piattaforme smartphone.
Come su detto Firefox OS utilizzerà le funzionalità dell'HTML5 per tutta la gestione dello smartphone (chiamate, messaggi, giochi etc). 
Grazie all'ottimizzazione della piattaforma sarà possibile usare Firefox OS anche su device entry level, tutto a beneficio degli utenti finali ma anche degli operatori che potranno realizzare prodotti destinati ai mercati in via di sviluppo.

Firefox OS sarà completamente aperto e le API Web saranno quelle standard del W3C.

Da storico utente Firefox non vedo l'ora di poter mettere le mani su Firefox OS e sono contento di leggere il nome di Telecom Italia fra i partner :)