Qualcosa bolle in pentola in casa Mozilla e non sto parlando di Firefox OS, il sistema operativo per smartphone di cui vi parlai qualche tempo fa.
Sto parlando invece del prodotto di punta di casa Mozilla ovvero il browser Firefox che nelle prossime due release subirà notevoli miglioramenti.
Ma vediamo cosa ci aspetta nell'immediato futuro.

Firefox 15

Già a partire dalla prima beta di Firefox 15 rilasciata in questi giorni gli utenti potranno beneficiare di alcuni nuovi accorgimenti tecnici adoperati dal team di Firefox che doneranno al browser maggior fluidità e minor consumo di risorse. I programmatori di Firefox hanno trovato un escamotage per alleggerire il browser in presenza di molte estensioni installate risolvendo in pratica uno degli storici problemi di Firefox che tendeva ad ingrassare a causa delle estensioni.

Oltre ad una migliore gestione della memoria su Firefox 15 arriva il supporto al formato audio Opus e con esso la possibilità di riprodurlo direttamente da browser. Il team di Firefox sta puntando molto su questo nuovo formato compresso e sta cercando di convincere anche altri browser ad adottarlo.


Firefox 16

A partire da Firefox 16 (attualmente nel canale Aurora) è stato aggiunto il supporto alle Web-based apps ovvero applicazioni funzionanti tramite il browser web. Le web apps di Firefox saranno disponibili non appena sarà aperto il Mozilla Marketplace.