La filosofia open source in questi ultimi anni sta sempre più attecchendo nel mondo reale andando ad applicarsi a tutti i campi della vita. Si trovano farmaci open source, distillatori di acqua potabile open source ed ora anche orti open source.
Di cosa sto parlando? Sto parlando di un interessantissimo progetto che mira a diffondere, tramite il modello open source, le conoscenze atte a sviluppare nelle propria casa colture idroponiche sfruttando semplici bottiglie di plastica e la luce proveniente dalle finestre della propria abitazione.
Come è nata l'idea?
Britta Riley voleva coltivare il proprio orticello (nel suo mini appartamento). Insieme ad amici ha sviluppato un sistema per far crescere le piante in bottiglie di plastica usate. Dopo aver fatto ricerca, varie prove e modifiche, anche grazie ai social media, Britta e i suoi amici hanno sperimentato diverse varianti contemporaneamente, arrivando infine alla soluzione ottimale, che hanno chiamato DIY (Do It Yourself, ovvero "fai da te").

Per capire meglio di cosa sto parlando vi lascio al video di Ted che spiega questo nuovo entusiasmante progetto.

 

Nel video viene mostrato come da una piccola idea e sfruttando il modello open source si sia riuscito a creare un network mondiale per lo scambio di idee e migliorare a beneficio di tutti questa geniale idea. Ci sono attualmente 31.000 persone che stanno partecipando a questo progetto con risultati sorprendenti (guardando tutto il video capirete perché).

Maggiori informazioni potete trovarle sul sito R&D-I-Y o sul sito comunitario our.windowfarms.org con tutte le info sul progetto.

Magari se siete bravi con l'inglese potete proporre la traduzione italiana delle istruzioni su come costruire il proprio orto finestra visto che manca ancora http://our.windowfarms.org/instructions_dev/ 

Per tutti i pigri sarà possibile, a partire da questa primavera 2012, comprare delle windowfarms già costruite a questo indirizzo http://www.windowfarms.org/kits-all-new

Su YouTube ho trovato questo piccolo video che illustra come costruire una windowfarms. Sulla rete sono presenti tuttavia migliaia di video, basta andare su YouTube e cercare la parola windowfarms :)