Mentre in Italia la rete si è mobilizzata per l'accordo stipulato fra la Regione Puglia e la Microsoft c'è chi dall'altra parte delle Alpi fa la scelta opposto e decide di optare per l'open source.

La Gendarmeria Francese ha deciso di affidarsi a Canonical che con Ubuntu ha consentito un risparmio di 2 milioni di Euro l'anno solamente per quanto concerne la spesa per le license grazie alla migrazione verso Ubuntu abbandonando la Microsoft. Si avete letto bene, 2 milioni di euro l'anno solo con le licenze.

Dopo il passaggio da Microsoft Office a OpenOffice.org e da Internet Explorer a Firefox, la polizia ha deciso di aggiornare 85000 PC ad Ubuntu Desktop Edition, eliminando la dipendenza dal sistema operativo Microsoft quasi completamente. Oltre a semplificare la manutenzione e miglioramento della facilità d'uso, Ubuntu Desktop Edition ha consentito di risparmiare 2 milioni d'euro l'anno solo con le licenze.
Ma il risparmio non finisce qui. Grazie ad Ubuntu si è potuto riutilizzare 4500 vecchi pc che sono stati riutilizzati come server locali, riducendo così drasticamente la spesa hardware.

Ma come è stata meditata questa scelta vincente?

Prima del 2005, la polizia ha constatato che i costi delle licenze e di manutenzione stavano impiegando troppe risorse. Ha deciso così di abbandonare le sue infrastrutture basate su Microsoft e iniziare a usare software open-source.
Facendo due rapidi conti si sono accorti che ogni anno venivano spesi 2 milioni di euro solo per le licenze.

Sono state testati dagli incaricati del progetto una serie di sistemi operativi e alla fine la scelta è ricaduta su di Ubuntu come migliore soluzione. 
Dopo una serie di test, è iniziata la distribuzione e l'installazione di Ubuntu Desktop Edition su 85000 PC in 4500 stazioni di polizia. 
Il percorso di migrazione è stato strutturato in modo da aggiornare 10000 pc ogni anno. Entro il 2015 il 90 per cento delle forze di polizia avrà effettuato il passaggio ad Ubuntu.

Finora, la polizia ha implementato con successo Ubuntu Desktop su 7000 desktop e laptop eliminando 4500 server riducendo così anche le spese relative.

Le forze di polizia hanno scelto di adottare un (PSE) contratto Premium Service Engineer con Canonical. Il PSE offre consulenza di esperti Canonical specializzati per risolvere eventuali problemi. 

I dipendenti godono di una migliore esperienza utente e la polizia è stata in grado di personalizzare Ubuntu Desktop per soddisfare le proprie esigenze.

In conclusione con questa mossa si è ottenuto risparmio, ottimizzazione e soddisfazione anche da parte degli utilizzatori finali.

Per approfondire vi lascio il link al caso di studio pubblicato dalla stessa Canonical.