Alzi la mano chi non ha mai odiato il fastidioso suono dei tamburelli all'avvio di Ubuntu.
I suoni di sistema di Ubuntu sono molto caratteristici di questa distro e subito è possibile riconoscere solo che alla fine risultano leggermente fastidiosi.
Come fare quindi per cambiarli e mettere un qualcosa di nuovo e più frizzante? Semplice scaricando un tema sonoro per Gnome.
In questa breve guida vi illustrerò come fare a impostare dei nuovi suoni di sistema su Ubuntu (e più in generale per tutte le distro con Gnome) e vi mostrerò tre pacchetti di suoni di sistema che a mio avviso non possono mancare sulla vostra distro.
Cominciamo allora.
Per prima cosa rechiamoci al seguente indirizzo ovvero alla sezione Systemsounds di GNOME-LOOK.org, il popolare sito dedicato alla personalizzazione di Gnome.
In questo esempio vedremo come installare il set di suoni di sistema chiamato Fresh and Clean che potete scaricare a questo indirizzo.
Una volta scaricato avremo il nostro file compresso.


Ora decomprimiamo la cartella Fresh and Clean da qualche parte.
Come vedete la cartella contiene un file index.theme che serve a indicare al sistema che contiene un set di suoni e la cartella stereo che contiene i suoni veri e propri.


Ora dobbiamo copiare la cartella in /usr/share/sounds 
Per farlo dovremo avere i diritti di root. Se siamo su Ubuntu possiamo farlo in due modi. Quello che preferisco usare è il modo meno nerd ovvero usare direttamente Nautilus come utente root. In questo modo basterà trascinare col drag and drop o fare semplice copia e incolla nella cartella /usr/share/sounds
Vediamo come fare.
Apriamo il terminale e diamo

sudo nautilus

e inseriamo la nostra password.
Ora avremo accesso alle cartelle di sistema come utente root quindi potremo copiare i file che vogliamo senza problemi.

 
Andiamo ora a File system, e poi /usr/share/sounds
Copiamoci quindi dentro la cartella Fresh and Clean precedentemente estratta.


Come vedete nella mia cartella, oltre al set di suoni di sistema di Ubuntu è presente Fresh and Clean che abbiamo appena copiato e altri due set di suoni di sistema ovvero Ethereal e NewDevas. Basterà ripetere i passaggi appena compiuti per i suddetti temi. Piccola precisazione va fatta per NewDevas: se cliccate sul link che vi ho linkato vi si aprirà New Dejavu ovvero un tema completo anche per GTK. Se aprite il pacchetto completo New Dejavu troverete dentro la cartella NewDevas contente il set di suoni di sistema.

Bene ora che abbiamo copiato i nostri suoni di sistema su Ubuntu per provarli basterà cliccare sul menù dei suoni e selezionare la voce Preferenze audio


Andando ad Effetti sonori troveremo i nostri set di suoni di sistema appena copiati. Scegliamo quindi quello che più ci aggrada :)